Cerca nel sito

mercoledì 15 febbraio 2012

scharzi pc

Con questo articolo mi voglio un po' divertire a scrivere un po' di vecchi trucchi Windows che faranno divertire tanto chi ama gli scherzi.
Visto che ormai tutti lavorano con il computer e negli uffici e nelle scuole le persone si trovano, fianco a fianco, nella stessa stanza o addirittura nella stessa scrivania a lavorare, ritengo doveroso segnalare dei piccoli trucchi per fare veri e propri scherzi informatici al proprio collega o "compagno di banco".
Scherzi da fare con il computer, del tutto innocenti, facili per chiunque e, non vi preoccupate, del tutto reversibili.
Certo, se li fate a un amico possono essere simpatici ma se c'è un collega antipatico sono perfetti per fargli fare una figuraccia a lavoro oppure fargli vivere attimi di terrore.

1) Il desktop immobile: per fare questo scherzo ci vogliono 2 minuti in cui la vittima lasci il computer acceso e non protetto.
Dopo aver quindi preso possesso del computer Windows, bisogna visualizzare il desktop senza finestre attive e premere il tasto "stamp".
Da un editor di immagini qualsiasi, anche il classico Paint premere, dal menù "modifica" il tasto "Incolla" e salvare l'immagine acquisita.
Ora si torna al desktop, premere il tasto destro e, sotto il menu contestuale "disponi icone per.." deselezionare la voce "mosttra icone sul desktop".
Adesso che le icone sono sparite facciamo fuori anche la barra delle applicazioni premendo con il tasto destro sul pulsante Start-->proprietà-->Barra applicazioni-->eliminare la spunta alla voce "Nascondi automaticamente".
Ultimo passaggio, premere con il tasto destro sul desktop vuoto-->Proprietà-->Desktop-->Sfoglia-->scegliere l'immagine precedentemente salvata-->Applica.
Risultato finale, la vittima tornerà al suo computer e non capirà per quale diavolo di motivo, non riesce più a cliccare nessuna icona, perchè lo start non funziona e perchè il desktop rimanga immobile!

2) Schermo blu, errore irreversibile: questo scherzo si basa su un semplice screensaver, distribuito da Microsoft stessa, che bisognerà installare sul computer del bersaglio.
Dopo essere andati a pranzo, al suo ritorno, troverà lo schermo blu caratteristico degli errori irreversibili di Windows.

Lcd schermo rotto3) Lo schermo LCD rotto: da fare a chi possiede un portatile, si prenderà un colpo quando vedrà che il monitor del suo computer costoso si è spaccato.
Per fare questo scherzo bisogna impostare come sfondo del computer l'immagine del LCD rotto e nascondere, come è stato visto per lo scherzo 1, sia le icone che la barra start.
"ma ti era caduto il portatile?" - "no perchè?" - "eh, mi spiace, ma guarda come è ridotto il tuo schermo!!"

4) Confondere i file: si tratta semplicemente di cambiare i collegamenti ai link del desktop indirizzandoli, ad esempio, al gioco Pinball: tasto destro su un collegamento, proprietà e si cambia il percorso del file a cui è collegato sul campo "Destinazione" con "C:\Programmi\Windows NT\Pinball\PINBALL.EXE"
Questo scherzo può infastidire parecchio un collega di lavoro molto serioso che vorrebbe far bella figura, con il suo pc davanti, davanti altra gente e si ritrova ad aprire giochini e scemenze.

5) Virus finto: Per creare un effetto da virus cattivo e far spaventare qualcuno si può prendere una icona "collegamento" presente sul desktop, ad esempio, Internet Explorer, premerci con il tasto destro e scrivere sul campo destinazione:
"Shutdown.exe -s -t 15 -c "Messaggio qualsiasi che avverte della presenza di un virus""
Il risultato sarà un messaggio con scritte le parole scelte e lo spegnimento automatico e irreversibile del pc ogni volta che il malcapitato preme su internet explorer.
A voler essere cattivi lo si può impostare anche su tutte le icone del desktop...

6) Schermo ribaltato: non tutti sanno che su molti computer funziona questa combinazione di tasti: "CTRL-ALT-Freccia Giu" per ribaltare il monitor.
Se tu lo sai e l'altro no, ci può mettere anche un'ora a capire il perchè...

7) Desktop deforme: con una piccola applicazione chiamata DesktopFun, che funziona su Windows Xp e non su Vista, si possono provocare effetti di deformazione dello schermo, ogni volta che si preme il tasto Start.
Lo scherzo è carino se tra gli effetti si scelgono colori da pc di 10 anni fa oppure robe che possono lasciare la vittima a pensare se non gli si sia fregato il pc.

8) "Premi invio per continuare": Bisogna aprire una finestra DOS andando su Start-->Accessori oppure dal menu Start-->Esegui programma-->cmd.
Sulla finestra dos scrivere: "prompt messaggio qualsiasi (ad esempio, "premi invio per continuare") e premere invio, poi andare sul bordo alto della finestra dos e impostare la finestra a tutto schermo.
Lo sfortunato premerà invio per continuare ritrovandosi bloccato sulla finestra nera del DOS.

9) "Errore!": con un semplice programmino portable, che non si installa e che va lanciato e basta, si possono creare falsi messaggi di errore pianificando la loro apparizione dopo un certo tempo.
Lo scherzo funziona quando il messaggio dice ad esempio "Attenzione il tuo computer è sotto attacco, mettiti sotto al tavolo e prega!".
Copiando quindi il file sul pc del nostro caro amico, si imposta il tipo di messaggio e l'ora in cui farlo apparire.
Message Manager nascerebbe come reminder per pc ma usato in questo modo, diventa più divertente.

10) Cancella tutto sul pc è lo scherzo per far finta di cancellare tutti i file del computer della vittima.
Fake Delete non fa altro che simulare l'animazione tipica di quando si cancellano file su Windows.
L'unico modo per fermare l'animazione è usare il tak manager e uccidere il Fake Delete.

11) "Terrorizzare il vicino di banco": Se si lavora a fianco o di ronte a un collega di lavoro e si sta in una rete non troppo protetta, dove, ad esempio si possono condividere cartelle o file, possiamo usare il programma Office Poltergeist, inserire l'ip del malcapitato e fargli tanti scherzi che lo faranno impazzire.
Da questo programma si possono far sentire suoni sul suo pc, aprirgli il cassettino del cd, far apparire un serpente sullo schermo, fargli apparire pop up continuicon scritte terribili, muovergli le cartelle e cosi via.

Nessun commento:

Posta un commento